Vitala® Zen Sole

Descrizione

Mescola per prodotti da forno a base di farina di grano tenero tipo 2 Vitala

Ingredienti

farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, farina di mais, farina di riso, CURCUMA in polvere

La curcuma è una spezia dal colore del sole. Originaria dell’Asia sud-orientale è chiamata “zafferano delle Indie”. Conosciuta sin dai tempi antichi per le sue molteplici proprietà antisettiche, depurative, disinfettanti e antinfiammatorie, ha un sapore caldo e aromatico, con note agrumate.


Consigli d'uso

è indicata per la produzione di pane con metodo diretto e indiretto (con biga, poolish, lievito madre) e con lievitazioni medio-lunghe e per la pizza entro 72 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C. È ideale per snack come cracker e grissini. È molto versatile ed è indicata anche per prodotti dolciari lievitati, compresi grandi lievitati.


Caratteristiche tecniche

Proteine:   12,00 %
Fibra:   4,30


Vitala®ZEN SOLE - GIRELLE ZEN

Impasto

Ingrediente Quantità 
Vitala® ZEN SOLE 3 kg
Acqua 2 l
Biga 1 kg
Burro 190 g
Lievito compresso 75 g
Sale 60 g
Malto 20 g
 
Uovo per spalmare n. 1
Formaggio Parmigiano grattugiato per copertura q.b.
Semi di sesamo per copertura q.b.

 

Impastare tutto tranne il sale per 5 minuti in prima e 6 minuti in seconda velocità con l’impastatrice a spirale. Il sale va aggiunto a metà impasto.

Temperatura finale impasto: +26°C.

Collocare l’impasto in un recipiente, coprire e lasciar fermentare 45 minuti a temperatura ambiente (+22°C circa). Spianare l’impasto con il mattarello o con la sfogliatrice, spennellare la superficie con l’uovo e cospargere con il parmigiano grattugiato. Avvolgere e tagliare per traverso (spessore 1,5 cm circa). Passare ogni girella ottenuta in un panno inumidito e nei semi di sesamo e posizionare in stampi monouso di alluminio. Porre le forme su teglie forate e lasciar lievitare in cella per circa 45 minuti/1 ora a +30°C con il 75% di umidità.

Infornare a +220°C con medio vapore per 10/15 minuti circa.