Vitala® Zen Fuoco

Descrizione

Mescola per prodotti da forno a base di farina di grano tenero tipo 2 Vitala

Ingredienti

farina di frumento tenero tipo 2 Vitala, farina di GRANO ARSO

Tipico sapore di cotto e affumicato e recupero di antiche tradizioni pugliesi. Si narra, infatti, che nei campi venissero bruciate le stoppie e si raccogliessero i chicchi bruciati rimasti a terra per fare il pane. Oggi il grano arso è un prodotto raro e prezioso, ottenuto dalla tostatura del frumento duro.


Consigli d'uso

con questa mescola è possibile preparare prodotti dal tipico sapore aromatico, con sfumature dal retrogusto di caffè tostato e nocciola: pane confezionato con metodo diretto e indiretto (con biga, poolish, lievito madre) o con lievitazioni medio-lunghe, pizze entro 72 ore di lievitazione a temperatura controllata +4°C, snack come cracker e grissini.


Caratteristiche tecniche

Proteine:   13,00 %
Fibra:   5,40


Vitala®ZEN FUOCO - PANE ZEN

Impasto

Ingrediente Quantità
Vitala® ZEN FUOCO 2 kg
Acqua 1,3 l
Lievito madre liquido 600 g
Lievito compresso 50 g
Sale 40 g
Malto 10 g

 

Impastare tutto, tranne il sale, per 5 minuti in prima e 6 minuti in seconda velocità con l’impastatrice a spirale. Il sale va aggiunto a metà impasto.

La temperatura finale dell’impasto è di +26°C.

Collocare l’impasto in un recipiente e lasciare a fermentare per circa 50 minuti a temperatura ambiente (+22°C circa). Spezzare in pezzi da 600 g e arrotondare.

Posizionare su una tavola di legno infarinata con la chiusura verso l’alto, coprire e lasciare a lievitare per 45-50 minuti a temperatura ambiente (+22°C circa).

Capovolgere, tagliare e infornare a +220°C con poco vapore, successivamente abbassare il forno fino a +200°C.

Il tempo di cottura è di circa 45 minuti. Negli ultimi minuti di cottura aprire il tiraggio.