Vitala®+CerealieSemi

Descrizione

Vitala®+CerealieSemi è una miscela di farina tipo 2 di frumento con segale integrale, orzo, avena, farro, grano saraceno, semi di lino, semi di girasole, semi di miglio, fiocchi di avena, mais e riso.
Cereali e semi arricchiscono l’impasto di micronutrienti essenziali e donano un gusto più deciso, più ricco, più intenso.
Fonte di fibra, fosforo, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio.


Consigli d'uso

Tutti i tipi di pane, di piccolo e grande formato, focacce, panbrioche, pani conditi, biscotteria secca, pastafrolla, prodotti per la prima colazione. Ideale per snack come cracker e grissini.


Caratteristiche tecniche

Proteine:   13,40%
Fibra:   6,80


Vitala®+CerealieSemi Croccantelle per aperitivo

Impasto

Ingrediente Proporzione Q.tà
Farina
Vitala®+CerealieSemi
100% 1 kg
Acqua 52% 520 ml
Olio 10% 100 g
Lievito compresso 2,5% 25 g
Sale 2% 20 g
Malto 1,5% 15 g
Semi vari q.b.  
Sale medio q.b.  

Lavorazione

Impastare tutti gli ingredienti, lasciando da parte il 5% circa di acqua e sale, che verranno aggiunti a metà impasto circa. I tempi di impasto sono 4 minuti circa in prima e 5 minuti in seconda velocità con l’impastatrice a spirale. La temperatura finale dell’impasto è circa +25°C.
Collocare l’impasto in un mastello, coprire e lasciare riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente. Con la spezzatrice idraulica spezzare in pezzi da 50 g circa e avvolgere ognuno di questi con la formatrice. Allungare i filoncini ottenuti ripassandoli fra i rulli della formatrice e segnarli per il lungo con l’apposito stampo.
Collocare le forme sulle teglie e, a piacere, cospargere la superficie con semi vari o sale medio.
Lasciare a lievitare in cella a +28/30°C con il 75/80% di umidità per 45 minuti circa.
Infornare a +220°C con leggero vapore. Il tempo di cottura è 15 minuti circa. Negli ultimi minuti di cottura aprire il tiraggio.