Blu - Tipo: 00

Descrizione

Dalla molitura di grani particolari, soft, medium e percentuali importanti di grani proteici, nasce questa miscela in grado di offrire un prodotto caratterizzato da buona tenuta in lievitazione ed elasticità. È una farina di forza media, malleabile, con la quale, nonostante non si possano realizzare prodotti che richiedono valore proteico elevato, si possono produrre svariate tipologie di pane.


Consigli d'uso

È idonea per la realizzazione di diverse ricette di pane (anche lavorato pasta dura) come i tipi mediterraneo, mantovano, ferrarese, libretto e maggiolino. Si presta inoltre per la lavorazione di sfoglia non contenente lievito.


Caratteristiche tecniche

W:   300
Proteine:   13,00%
Stabilità:   13'


Pane mediterraneo

Impasto

Ingrediente Proporzione Q.tà
Farina Blu   4 kg
Acqua 60 % 2,4 l
Olio 4 % 0,16 l
Lievito compresso 3 % 120 g
Sale 2 % 80 g
Malto 0,5 % 20 g

Lavorazione

Impastare per circa 5 minuti in prima e 4/5 minuti in seconda velocità con l’impastatrice a spirale. Lasciare a fermentare in mastello per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Ribaltare sul tavolo, coprire con l’olio e chiudere “a busta”. Rimettere nel mastello e lasciare nuovamente a fermentare per circa 20 minuti. Dopodiché spezzare in pezzi da 300g. Avvolgere a filone. Porre sulle tavole leggermente infarinate con la chiusura del filone rivolta verso il basso. Ungere con l’olio e setacciare con la farina la parte superiore. Lasciare a lievitare in cella o a temperatura ambiente per circa 50 minuti. Infornare con leggero vapore (8/6 ml) alla temperatura di +230/220°C per circa 25 minuti. A fine cottura aprire il tiraggio.